Che succede quando sei solo?

"La solitudine è come una lente di ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo" (Giacomo Leopardi).

Ti capita ogni tanto di trovarti completamente solo? Magari senza grandi impegni da fare?
Come ti senti?

La solitudine a volte spaventa e facciamo di tutto per non incontrarla...vedendo persone, lavorando con gli straordinari, buttandoci in mille attività.
Perché stare soli vuol dire incontrare davvero noi stessi: guardare in faccia le nostre vere emozioni, buttando via la maschera che ci fa sentire invincibili. 👀

Psicologa Bergamo - Affrontare la solitudine

🔼Ci vuole una certa dose di coraggio. Perché a volte fa proprio paura affrontare quello che sentiamo.

🔼Ci vuole una certa pazienza ad ascoltare i soliti pensieri, che da anni scorrono dentro di noi. Vorremmo soltanto romperlo completamente quel "disco rotto"!

🔼 Ci vuole un certo amore per dedicarsi alla persona che siamo. Abbracciarla stretta è ciò che di più dolce possiamo fare a noi stessi.

🔼Ci vuole un po' di autoironia, per sdrammatizzare i macigni che ci portiamo. Imparando a guardarci con più simpatia e leggerezza.

E così...possiamo buttarci di nuovo nel flusso, in mezzo agli altri, nel caos della vita, ma lo faremo ricaricati dell'amore della persona più importante: noi stessi. 


Indietro
Indietro

Amiche o nemiche?

Avanti
Avanti

Dall'alto per cambiare prospettiva