Quanto sei affezionato alle tue diottrie?
La realtà che vedono i nostri occhi e sentono le nostre orecchie, coincide davvero con ciò che si palesa davanti a noi?
No!
Esistono tante realtà percepite...quante sono le persone che la guardano.
Ad esempio, quando incontri uno sconosciuto che chiede l'elemosina per strada, cosa vede la tua mente?
❌ Vedi un balordo, pronto a rubare la borsetta della vecchietta lì davanti. Ti monta rabbia e pensi che l'Italia non è un paese sicuro.
❌ Vedi un possibile padre di famiglia che ha perso il lavoro. Ti rattristi, e speri dentro di te che in qualche modo possa cavarsela.
❌ Ignori lo sconosciuto, la tua attenzione selettiva non registra lo stimolo. Non vuoi provare emozioni destabilizzanti, quindi il tuo cervello si sposta automaticamente su altro.
Gli occhiali con cui filtriamo la realtà ci fanno:
🤓 Produrre pensieri diversi
🤓 Sentire emozioni diverse
🤓 Agire comportamenti diversi
Gli occhiali che indossiamo dipendono dalle esperienze che abbiamo vissuto nella nostra storia, dallo stato d'animo di quell'istante, e dalle influenze sociali che percepiamo in quella situazione.
La cosa importante è ricordarsi di:
🍃 Non imporre il nostro paio di occhiali agli altri (è legittimo che ognuno indossi il proprio, anche se ci sembra insensato e inopportuno)
🍃 Prendere un po' meno sul serio la nostra montatura (fossimo nati in una famiglia e in una società diversa...ora indosseremmo una marca diversa!)
🍃 Prendere in prestito per un attimo le lenti di un'altra persona (una visione che dal fuori ci sembrava miope, dal dentro può farci scrutare angoli di realtà inesplorati)
Buona visione!