Scopri la Mindfulness
Cos’è la mindfulness
La mindfulness è una pratica di consapevolezza di origine buddhista introdotta nel mondo occidentale da Jon Kabat-Zinn sul finire degli anni '70.
Significa portare attenzione in modo deliberato al momento presente, con un atteggiamento non giudicante: è una capacità accessibile a tutti, che si sviluppa attraverso le pratiche di meditazione, per poi essere introdotta nella vita quotidiana, momento dopo momento.
Con il tempo si allena la mente a concentrarsi sul qui ed ora in modo consapevole, notando la frequenza con cui tende a vagare con pensieri sul passato o sul futuro.
Si coltiva un atteggiamento di non giudizio nei confronti della propria esperienza, sviluppando un sentimento di amorevole gentilezza verso di sé che permetta di ritrovare un senso di quiete interiore in qualunque luogo.
Benefici della mindfulness
Numerose ricerche scientifiche stanno studiando gli effetti della mindfulness, evidenziandone i benefici sulla salute mentale e fisica.
A livello psicologico consente di sviluppare maggiore capacità di resistenza allo stress, autostima, flessibilità mentale, empatia e soddisfazione per la vita.
Diminuisce i sintomi della depressione, abbassando anche il rischio di ricadute, e dell'ansia.
In generale, è uno strumento utile per regolare le proprie emozioni.
A livello fisico aumenta le capacità del sistema immunitario, e produce effetti salutari su chi soffre di ipertensione, asma, problemi cardiaci e dolori cronici.
Proposte di Mindfulness
I tuoi ricordi speciali
RISCOPRI CITTA’ ALTA, MEDITANDO AD OGNI PASSO
Praticando mindfulness per la meravigliosa Città Alta (Bg), incantati dalla cultura bergamasca raccontata da Nadia Mangili, guida turistica di Bergamo.
MINDFUL HAPPY HOUR
Il workshop di cucina consapevole organizzato in collaborazione con la Chef Laura Castoldi, nel suo spazio I Buoni Sani a Bergamo. Un aperitivo mindful colorato e sano!
IL DOLORE PIU’ BELLO
Insieme all’ostetrica Veronica Salvi dello studio WoCare accompagniamo le future mamme verso il parto, con il supporto della mindfulness e della giusta informazione.