Ricordarsi di essere consapevoli
Lo sapevate che un aspetto della pratica Mindfulness è "ricordare"?
Non si tratta però di recuperare dalla memoria eventi del passato, come si potrebbe di primo acchito pensare.
Si riferisce all'atto di ricordarsi di essere consapevoli.
Ricordarsi di prestare attenzione al momento presente, attraverso i cinque sensi...lasciando un attimo da parte le cose più o meno sensate che sta producendo la mente. 🌴
Si, perché anche chi pratica da tanti anni la Mindfulness avrà come istinto quello di farsi rapire dal "film" che sta trasmettendo la sua testa, sentendosi il protagonista che non può uscire dallo schermo.
Ma l'allenamento, gli anni di pratica, ci aiutano a "ricordarci" più volte al giorno di prendere meno sul serio quel film, di vederlo solo come una proiezione su un grande schermo...dove possiamo essere non solo l'attore protagonista dentro al film, ma anche uno spettatore in platea.
Ricordandoci che esiste anche questa prospettiva (più distaccata ma pur sempre presente), è possibile vedere le cose con uno sguardo più lucido e più libero. 🍃
Proviamo a "ricordare" a noi stessi, più volte al giorno, che oltre al nostro film preferito esiste tutta una realtà davanti a noi, sempre diversa, che non aspetta altro che essere notata.