I doni meravigliosi della Mindfulness
Quali sono i doni che la pratica Mindfulness genera al corpo e alla mente?
Proviamo a scoprirlo direttamente da chi l’ha provata, dalle persone con cui ho avuto l’onore di attraversare passo dopo passo un percorso di consapevolezza Mindfulness.
Ecco le loro testimonianze, che hanno scritto al termine del percorso intrapreso insieme:
🌿 Ho imparato a respirare e ad essere presente con i miei figli, apprezzare il cibo e il piacere di mangiare.
🌿 Mi ha aiutata a gestire l’ansia, concentrandomi su di me e sulle piccole grandi cose che mi circondano.
🌿 Maggiore consapevolezza in generale, ma soprattutto un aiuto concreto per gestire ansia e stress nella vita quotidiana. Sapere di avere un’ancora per tornare al qui e ora è stata una scoperta fantastica.
🌿 Il beneneficio più grande è stato imparare ad ascoltarmi. Imparare che esisto e che ho dentro molte cose che avevano bisogno di affiorare nella consapevolezza.
🌿 Consapevolezza delle mie emozioni. Ciò mi ha permesso di guardarle, osservare il mio corpo quando si manifestano senza allontanarle.
🌿 Sono mattoncini che credo porterò per sempre nel mio viaggio. La frase “sono solo pensieri” mi risuona, mi rasserena, e ridimensiona le problematiche giornaliere. Faccio meditazione più volte alla settimana e so che ora posso farla ogni volta che ne avrò bisogno…a gratis!
🌿 Mi infonde serenità e sicurezza. Mi stimola ad essere determinata e costante. Mi ha fatto capire meglio come amarmi e accettarmi.
Come si evince dalle loro parole, la Mindfulness agisce su ogni persona in modo diverso: ognuno sviluppa benefici personali, magari diversi dagli altri compagni di pratica.
La Mindfulness è infatti come un “abito su misura”, da indossare con morbidezza provando a starci comodi, con i nostri tempi. Non è una tecnica rigida, da percorrere tutti nello stesso modo, o che ambisce a dei particolari risultati.
Praticando, in semplicità e nel rispetto delle nostre unicità, senza chiederle nulla ci ripaga donandoci semi preziosi, che una volta piantati rimangono, formando un terreno di crescita fertile.
E ogni volta che lo desideriamo possiamo farli crescere, nutrendoli con il nostro umile e universale intento di farci del bene…meditando, in semplicità, i semini diverranno germogli, e i germogli nel viaggio della vita potranno evolvere in meravigliose piante.
Auguro a tutte le persone incamminate in questo viaggio di non stufarsi mai di nutrire i propri germogli, di non dimenticarsi mai di innaffiare la propria anima.