MINDFULNESS PER IL TUO BENESSERE

corso mindfulness bergamo

I pensieri sono nuvole nel cielo,
noi il cielo
che le ospita

La mindfulness è una pratica umile e trasformativa, che dolcemente e con gradualità ci aiuta a stare nel mondo in modo meno reattivo e maggiormente pacifico. Ci aiuta a non “fonderci” con i nostri pensieri, insegnandoci a vederli come nuvole nel cielo, privi di reale consistenza, innocui e soprattutto transitori: noi non siamo quelle nuvole, ma il cielo più grande che le ospita.
Ci insegna ad ancorarci al corpo, in cui avviene la magia del nostro respiro, amico e alleato sempre presente, ovunque siamo e ovunque andremo. Tutto questo con il tempo genera dentro di noi sicurezza, accettazione e attimi impagabili di pace.

Uso sempre l’immagine del treno per esprimere come avviene un training di mindfulness.
Un treno per procedere nel suo viaggio ha bisogno di 2 binari, altrimenti si ferma o deraglia, esattamente come la mindfulness:

21910963_148638712398385_5220253639838269440_n.jpg

Pratica
formale e informale

La pratica formale

Consiste nell’apprendimento della meditazione.

Si dedicano minuti al giorno in cui imparare a meditare (da seduti, da sdraiati oppure in movimento), seguendo le semplici ma importanti istruzioni date dall’istruttore.
Attenzione: lo scopo non è quello di svuotare la mente! Sarebbe come pretendere di svuotare l’oceano dalla sua acqua con un secchiello. I pensieri ci sono e ci saranno sempre, come le gocce d’acqua. Ciò che si sviluppa meditando è la possibilità di non identificarci con i pensieri, di non fonderci con essi…ma di osservarli e con gentilezza lasciarli transitare nel cielo della nostra mente - senza combatterli e senza trattenerli.

La pratica informale

E’ lo sviluppo della consapevolezza nella vita quotidiana.

Invitiamo la nostra mente più volte al giorno ad entrare in contatto con il momento presente.
Mentre stiamo guidando, mangiando, lavando i denti, parlando con qualcuno: ogni azione di vita è un’ottima e preziosa occasione per amplificare la consapevolezza.
Il nostro “pilota automatico” ci permette di compiere una moltitudine di azioni ogni giorno, anche più di una insieme…ma in quante di queste siamo davvero presenti a noi stessi?

Ecco, per sviluppare una modalità della mente mindful abbiamo bisogno di entrambe le pratiche - formale e informale.
Dedicandoci con costanza ad esse, faremo viaggiare il nostro treno della consapevolezza su dei solidi binari, che potranno condurci ad un maggiore benessere psicologico.


CORSI MINDFULNESS

Mindfulness_gruppo.jpg

CORSO MINDFULNESS BASE

In partenza lunedì 30 settembre 2024

Il corso di gruppo impara a praticare mindfulness è dedicato a chi si avvicina per la prima volta alla pratica meditativa, e desidera scoprire i suoi effetti benefici su mente, corpo e cuore.

 

Mindfulness_gruppo2.jpg

INCONTRI MINDFULNESS ESPERTI

Incontri mensili

Se hai già praticato mindfulness e vuoi continuare a farlo in gruppo, il ciclo di incontri mantieni viva la pratica è lo spazio giusto per te.

 

Mindfulness_individuale.jpg

CORSO MINDFULNESS INDIVIDUALE

Su appuntamento

Prenditi un momento e uno spazio su misura per te in cui incontrare per la prima volta la mindfulness, oppure per continuare a praticarla. Ti guiderò in un percorso personalizzato, con tempi ed orari flessibili.

 

TESTIMONIANZE

Alcune condivisioni dei partecipanti ai percorsi mindfulness che hanno risposto alla domanda:

Quali sono stati i benefici che ha generato in te la pratica mindfulness?

corso mindfulness bergamo

I pensieri di chi
ha partecipato

  • Sollievo e consapevolezza. Sollievo di non essere sbagliata, consapevolezza di non essere i miei pensieri, che si sono tradotti in una maggior serenità nell’affrontare il mondo.

  • Maggiore attenzione e consapevolezza delle azioni che compio in maniera automatica e dell’invadenza della mente. Maggiore capacità di lasciare andare i pensieri ossessivi.

  • Serenità nel confidare nella possibilità di raccogliermi ovunque.

  • Ho imparato a respirare e ad essere presente con i miei figli, apprezzare il cibo e il piacere di mangiare.

  • ll beneficio più grande è stato imparare ad ascoltarmi. Imparare che esisto e che ho dentro molte cose che avevano bisogno di affiorare nella consapevolezza.

  • Sono mattoncini che credo porterò per sempre nel mio viaggio. La frase “sono solo pensieri” mi risuona, mi rasserena, e ridimensiona le problematiche giornaliere. Faccio meditazione più volte alla settimana e so che ora posso farla ogni volta che ne avrò bisogno…a gratis!

  • Mi infonde serenità e sicurezza. Mi stimola ad essere determinata e costante. Mi ha fatto capire meglio come amarmi e accettarmi.


AUDIO MEDITAZIONI

meditazione bergamo

La pratica conduce al cambiamento,
prova anche tu

Qui puoi trovare la mia voce guida che ti condurrà in alcune meditazioni.
Buona pratica!


SCOPRI GLI ALTRI AMBITI MINDFULNESS

Area dedicata all’alimentazione consapevole, per aquisire una relazione sana e mindful con il cibo.

Dalla gravidanza al post partum, per praticare la mindfulness durante l’incredibile viaggio della maternità.

Progetti mindfulness a scuola, rivolti ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Bergamo.